Magento 2: possibile release in vista?

E’ passato ormai un anno dall’annuncio di Magento 2. Nel frattempo sul blog ufficiale nulla si è mosso e nessuna nuova news è stata rilasciata dal team Magento. Nell’annuncio di Roy Rubin nel maggio dell’anno scorso, si ipotizzava l’uscita della nuova versione tra la metà e gli ultimi mesi di quest’anno.

Quello che però lascia pensare è che a distanza di quasi 2 mesi dall’uscita della versione 1.7.0.0 ancora non sia stata rilasciata alcuna nuova versione (in tanti si aspettavano infatti l’uscita di una 1.7.1.0). Il fatto che ancora nemmeno una versione alpha sia stata annunciata, potrebbe significare che il team si stia preparando per rilasciare direttamente la seconda versione del noto CMS.

Altri inidizi che farebbero pensare a questa ipotesi si possono trovare comparando la lista che RoyRubin fece in merito alle migliorie di Magento 2 e le caratteristiche delle ultime versioni di Magento. In effetti, a ben vedere, negli ultimi mesi sono stati introdotti diversi sistemi di sicurezza aggiuntivi (basti pensare al captcha), sono state aggiunte nuove API e a livello di codice si sono già notate alcune semplificazioni. L’intento potrebbe essere quello di testare alcuni aspetti di Magento 2 anche nelle versioni “precedenti” oppure quello di evitare una spaccatura troppo forte tra il vecchio e il nuovo per non traumatizzare utilizzatori e sviluppatori.

Ovviamente sono mere speculazioni senza alcun reale fondamento (per ora) perciò l’articolo va preso abbastanza con le pinze. Bisognerà attendere ancora un pò per capire le intenzioni del team di Magento sulla piattaforma e chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi 😉