Guida Magento: le 5 migliori guide su Magento
Chi si avvicina al mondo di Magento per la prima volta può trovarsi disorientato dalle “differenze” che la piattaforma ha rispetto a un classico cms.
Oggi elencherò alcune guide per Magento utili per la comprensione dei temi, della programmazione o della parte gestionale.
1. Guida ufficiale all’utilizzo di Magento
Questa è la user guide scritta dal team che ha sviluppato Magento. Tratta in maniera piuttosto semplice e chiara tutti gli aspetti principali relativi all’utilizzo e alla configuazione della piattaforma.
2. Guida ufficiale al design di Magento
Piccola guida riservata ai webdesigner che introduce gli elementi e gli aspetti basilari di un tema per Magento. Non si addentra molto in profondità ma piuttosto fornisce una panoramica generale della struttura e della logica di caricamento dei pacchetti.
3. Technical docs
Più che una guida un “documento tecnico” che contiene tutte le funzioni php e il loro utilizzo.
4. Magento: PHP developer’s Guide
Guida completa per gli sviluppatori PHP scritta da Jamie Huskisson e acquistabile su Amazon in formato ebook o cartaceo. La guida è in lingua inglese ed è purtroppo ferma alla versione 1.3, anche se le differenze con quella attuale non sono poi così marcate da impedirne lo studio.
5. The definitive guide to Magento
Guida scritta da Adam McCombs e Robert Banh, anche questa in lingua esclusivamente inglese. Il livello di trattazione è leggermente più approfondito della user guide ufficiale, comprendendo una piccola trattazione sull’organizzazione dei temi e approfondendo leggermente la parte sulle estensioni. Utile per chi vuole acquisire una discreta conoscenza generale di tutta la piattaforma.
Purtroppo al momento tutte le guide citate esistono solo in lingua inglese. Non esiste nessuna guida italiana per Magento ad eccezione di “Magento – Guida al design“ realizzata dal sottoscritto e disponibile all’acquisto dal 31 Marzo.
**AGGIORNAMENTO 7/05/2013: E’ online finalmente la nuovissima guida interamente in italiano sull’utilizzo di Magento. La guida al contrario di molte altre, si addentra in maniera approfondita nell’amministrazione spiegando passo passo tutte le opzioni che si possono incontrare nella configurazione della piattaforma Magento. La guida è Magento – Guida pratica all’uso e potete trovarla reperibile sul sito guide di Magenio.
Vuoi segnalare qualche altra guida interessante? magari italiana? Scrivimi o commenta questo articolo!
ciao… senti c’è scritto che nn esiste nessuna guida italiana..oltre che ovviamente la tua ma che riguarda il lato design…ma…io ho ancora l’ebook in pdf della guida uffiale…quella del 2009 anche se ferma alla 1.3 in italiano…che a suo tempo era stata tradottta da e-commercestore….ricordi …o pure non ne sapevi niente? certo nn è il max…ma è la traduzione di quella ufficiale della varien…
anzi…pensavo addirittura di riprendere la guida uffiale..e cominciare a rivederla completamente..aggiornandola con nuove guide e via dicendo..secondo te si puó fare..te come sta andando con la tua guida…vendi ?
Ciao Davide.
Che io sappia in quel periodo la guida ufficiale era a pagamento e sotto specifica licenza quindi non penso potesse circolare liberamente a meno di accordi specifici con Magento Inc.
Ad ogni modo ora è stata rimossa quindi posso supporre che ci sono state lamentele nel caso questa ipotesi fosse vera.
Riguardo la mia guida, in tutta franchezza ti dirò che il mercato italiano non è il più adatto per vendere roba di questo tipo, c’è ancora la mentalità del voler fare tutto da se senza spendere un centesimo. Imho ovviamente.
imho o no… in italia é così nella certezza più assoluta..ma parliamoci chiaro: quanti negozi ci sono ancora dopo solo qualche mese…quanti….perchè nn sanno niente di e-commerce…
come diceva un ragazzo su you tube…saper premere ctrl-alt-canc(o esc) e poi si credono degli hacker…vabbè,farei provare a usare telnet a quelle persone..giusto per la roba facile…
la guida italiana di magento la trovi sul sito di e-commerce store…trascurando i problemi di visualizzazione del sito è ancora pubblicizzata…nn riesco a capirlo…quasi quasi te pa mando che la vedi…
grazie ma non mi interessa ho la versione originale 😛 poi se non sbaglio non c’è nemmeno più visto che in teoria la licenza non permetteva di tradurre l’originale e rivenderlo (abbastanza scorretto a mio avviso)
ciao, io ho provato ad accedere al sito di cui parli ma sembra essere down ormai da settimane…
masticando un po’ di inglese potrei anche cercare di usare la guida originale ma sarebbe più semplice se a fianco ci fosse anche una “pseudo” traduzione in italiano, giusto per avere le idee più chiare sui passaggi più difficili…
A quale sito ti riferisci? Tra i link ci sono principalmente i link del sito ufficiale di Magento che è tutt’ora online..
Se siete in cerca di una guida pratica è finalmente disponibile la guida pratica all’uso (http://guide.magenio.com).