Magento 1.8: versione alpha disponibile al download

Sul sito di Magentocommerce è stata appena resa disponibile al download la versione alpha di Magento 1.8 Community Edition.

Il termine alpha per chi non lo sapesse è il termine che viene utilizzato per contrassegnare un software ancora in via di sviluppo. Ad essa farà seguito poi la fase beta e infine la release definitiva.

Le novità di questa 1.8 per ora sono relativamente poche e non molto consistenti. Dal sito ufficiale si legge che sono state fixati tantissimi bug relativi al carrello e alla gestione delle tasse. E’ stata inoltre aumentata la sicurezza della piattaforma lato utente.

Una delle caratteristiche più evidenti lato frontend è l’incredibile riduzione dei tempi di caricamento della piattaforma nell’area checkout. Mentre prima il passaggio da uno step ad un altro richiedeva parecchi secondi e potevano infastidire l’utente più frettoloso, ora il passaggio è quasi immediato e i tempi di caricamento sono talvolta addirittura impercettibili! E’ forse una delle migliorie più importanti della piattaforma.

Molte di queste modifiche ricordo sono state applicate sia per la versione 1.8 della C.E. che per la 1.13 della versione Enterprise rilasciata qualche giorno fa. Non è dato sapere se la 1.8 avrà qualche funzionalità in più o se dovremmo accontentarci di questa versione in attesa di Magento 2.

Per una lista completa delle modifiche e dei fix applicati alla 1.8 puoi consultare la pagina informativa ufficiale della release 1.8.

SI consiglia inoltre si non utilizzare la versione 1.8 per i propri store online ma di aspettare la versione stabile che potrebbe uscire se tutto va bene il mese prossimo.

Resta aggiornato su questo sito per conoscere gli sviluppi futuri di Magento 1.8.