Hosting per Magento: Requisiti minimi
Se hai intenzione di acquistare un nuovo hosting per Magento, valuta attentamente la scelta che andrai a compiere perchè questo si ripercuoterà sia sul tuo bilancio, sia sull’avanzamento del tuo progetto ecommerce.
Uno degli errori più comuni è quello di partire subito con un hosting low cost qualsiasi come ad esempio aruba. Spesso chi compie questo azzardo si ritrova poi a dover scegliere un altro hosting in quanto aruba non rispetta a pieno i requisiti di Magento.
Vediamo quindi i requisiti essenziali per Magento:
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA PER MAGENTO
- Supported Operating Systems:
- Linux x86, x86-64
- Supported Web Servers:
- Apache 1.3.x
- Apache 2.0.x
- Apache 2.2.x
- PHP Compatibility:
- 5.2.13+
- Required extensions:
- PDO_MySQL
- simplexml
- mcrypt
- hash
- GD
- DOM
- iconv
- curl
- SOAP (if Webservices API is to be used)
- Safe_mode off
- Memory_limit no less than 256Mb (preferably 512)
- MySQL:
- 4.1.20 or newer
- InnoDB storage engine
- SSL:
- If HTTPS is used to work in the admin, SSL certificate should be valid. Self-signed SSL certificates are not supported
- Server – hosting – setup:
- Ability to run scheduled jobs (crontab) with PHP 5
- Ability to override options in .htaccess files
Per testare i requisiti di sistema il team di Magento mette a disposizione un comodo file che potete trovare a questo link e che restituisce le varie specifiche e la compatibilità. Prendi il file php e caricalo sulla root del server dove si trova Magento dopodichè avvialo con il tuo browser es:
http://urlmagento/magento-check.php
Se il server supporta appieno magento ti restituirà una schermata come questa:
Nel prossimo articolo elencherò alcuni hosting italiani e stranieri ottimizzati per magento.
E tu hai già qualche hosting da consigliare?
Ciao!
Mi sbaglio io o poi non hai più pubblicato quali hosting consigli per installare Magento?
Li posso chiedere qui nei commenti?
grazie!
mm1.
p.s. attendo anche il confronto tra i diversi cms!
Ciao,
volevo sapere se avevi avuto qualche esperienza con spaziorc, io per adesso mi sono trovato bene, soprattutto per l’assistenza anche se poi sono ancora dietro al primo ecommerce con magento.
Complimenti per il sito, presto acquisterò la tua guida!
Alla prossima,
Martin
No non ho ancora avuto esperienza diretta con spazioRC, l’unica esperienza che ho è con netsons e con Artera (HostingMag)
Scusa se mi intrometto. Ho letto che hai provato Artera. Consiglieresti l’hosting di Artera (HostingMag) ?
si il rapporto qualità/prezzo è molto buono 😉
Ciao a tutti, io ho una piccola webagency e per i progetti che ho trattato su magento ai clienti ho sempre consiglio un server virtuale configurato per magento.
Visto che non sono una sistemista mi sono sempre affidata a nomeitalia per le configurazioni è devo dire che mi sono trovata sempre bene. Non mi sono mai capitati piccoli clienti che vogliono magento ma se volete chiedere il sito web è http://www.nomeitalia.net
Su altervista avete mai provato a lavorarci con magento? dovrei acquistare un dominio e mi sto informando…
Mi pare di ricordare che Altervista non venda hosting.. o sbaglio? Oltretutto penso tu ti riferisca a Hosting e non al dominio giusto?
Si giusto, mi riferivo all’hosting. Ho controllato e in effetti vende il dominio, e se vuoi puoi acquistare spazio in più per il database…. nella versione free magento non gira per niente bene, dà problemi nel back-end. L’ho scartato e sto valutando BoomHoster o Artera.
Ciao, un consiglio: per un e-commerce che dovrà gestire circa 2500 prodotti, può andare bene Magento su Aruba con Hosting Easy Linux: Servizio Hosting Linux+Mail e spazio illimitato su disco; Servizio Backup spazio web; Database MySQL da 100 MB; Servizio Backup MySql?
Aruba no U_U
Ciao, mi sto avvicinando a Magento per la prima volta e seguendo le tue linee guida il primo passo è l’hosting.
Ho visto in rete che ormai ne esistono tanti ottimizzati per questo sistema.
un hosting dedicato costerebbe troppo, quindi pensavo a serverplan e specificamente a startup linux 5 gb, che ne pensate?
Ciao Antonio,
ho letto che hai utilizzato i servizi di Artea e sul forum di magento mi pare di aver letto qualche tua indicazione su brick-hosting.
Verò che sono due servizi totalmente diversi ma secondo te per un sito di attualmente 400/500 prodotti circa, si spera in aumento, meglio partire con un servizio base di Artera tipo “hostingmag big solutions” o usare già qualcosa di superiore tipo quello di brick-hosting?
Inoltre questi prodotti devono essere sincronizzati con ebay tramite l’apposita applicazione m2e non so se questo può influenzare la scelta.