Magento e WordPress: come integrare il blog sul proprio Ecommerce
In questo articolo vedremo come integrare WordPress in Magento.
Magento, si sa, ha una gestione dei contenuti di testo molto meno avanzata rispetto a quella dei prodotti. Questo perchè a Magento viene dato il solo compito di funzionare da negozio senza appesantire ulteriormente la piattaforma con gestioni più complesse come quelle di Joomla o Drupal. Con l’integrazione di wordpress si può superare questo limite in modo da ottenere una gestione dei contenuti semplice ma potente.
Vediamo come procedere.
Preparare WordPress
Il primo passo consiste appunto nel preparare l’installazione di WordPress. Scarica la piattaforma dal sito ufficiale oppure dal sito WordPress Italy. Carica la cartella del blog direttamente nel tuo spazio web (o in locale) tenendo bene a mente di posizionare l’installazione in una sottodirectory di magento e non nella root della stessa. Ad esempio se magento si trova in tuosito.it/magento/ devi posizionare wordpress in tuosito.it/magento/wp/. Evita di utilizzare nomi comuni (come blog, news o altro) se prevedi di utilizzare quell’url per visualizzare il tuo blog.
Una volta copiato wordpress, puoi decidere se installare il CMS in un nuovo database oppure sfruttare lo stesso database di Magento.
Installare il modulo per l’integrazione in Magento
Fai il login nel backend di Magento e vai su System -> Cache Management e disabilita tutte le voci della cache di Magento. Accertati che siano tutte disabilitate dopodichè recati in System -> Magento Connect Manager e entra nel pannello del Connect. Ora non ti resta altro da fare che installare il modulo aggiuntivo per l’integrazione. La extension key la puoi recuperare nel Magento Connect a questo indirizzo.
Una volta conclusa la rapida installazione, fai il logout dal backend di Magento e rieffettua il login.
Configurare il modulo per l’integrazione
Per prima cosa, da backend, recati alla voce WordPress -> Impostazioni -> Database / Integration. Nel tab database bisogna scegliere il metodo di integrazione e di installazione utilizzato. Se hai installato wordpress nello stesso database puoi lasciar selezionato Magento/Wordpress share a database; viceversa se è stato installato in un database diverso, cambia l’impostazione in Magento/Wordpress do not share a database e imposta i parametri specifici del database.
Alla voce Integration invece va scelto il tipo di integrazione, parziale o completo. Con l’integrazione parziale, il blog sarà in parte separato ma si potranno comunque pescare alcune informazioni, come ad esempio gli articoli recenti. Una integrazione completa invece consente una unione totale.
In miscellaneous invece bisogna impostare il percorso o il nome della sottocartella di wordpress.
Una volta configurato tutto, se non hai fatto errori, una volta salvate le configurazioni dovrebbero comparire delle icone verdi nella tabella riepilogativa di installazione in alto. L’installazione è quindi terminata 🙂
Ciao,
curiosità: ho un hosting magento che mi permette di gestire un solo database. Ho letto il tutorial di wordpress e ho creato tutti i file necessari. Adesso sarei pronto a far partire installazione di wordpress su database condiviso con magento e successivamente effettuare integrazione.
Ho seguito l’articolo ma ho un dubbio quando dice: posizionare l’installazione in una sottodirectory di magento.
Nel mio hosting c’è solo una directory public_html al cui interno ci sono le sottodirectory di magento (ma NON una directory chiamata magento). Devo copiarlo direttamente nella cartella public_html? O in una directory di magento? In tal caso quale?
E dopo come faccio a richiamare l’install.php?
Ho googlato ma non sono riuscito a venire a capo di questa cosa
Grazie
ciao Antonio , ho installato wordpress con successo seguendo la tua scaletta ma non riesco a visualizzare correttamente le estensioni WP ! ti faccio un esempio , ho creato ( come ho fatto più volte ) un forum su WP ma magento mi maschera il forum e non mi fa trovare la pagina …
wordpress l’ho installato su magento con FISHPIG.
installo e con il percorso che uso da magento per andare su WP miosito.com/blog/forum/ non vedo nulla… pagina non trovata.. se faccio miosito.com/wordpress/forum/ vedo il forum ma ” svincolato da magento.. niente tema niente css….
WordPress serve per creare un blog non forum :S
Se usi un modulo esterno per creare il forum allora devi controllare se il modulo di fishpig supporta quel modulo esterno. Se non lo supporta non lo puoi usare e devi sviluppare un estensione apposita per farglielo leggere
Ciao!
Non mi è chiara l’utilità dell’operazione.
Io sto pensando di fare un blog in un sottodominio come fa mailchimp http://blog.mailchimp.com/ ma non mi è chiaro a cosa serva connettere le due cose.
Alla fin fine a me serve solo qualcosa su cui pubblicare articoli da condividere e che ovviamente mettano in risalto il sito web.
Con questa operazione quali vantaggi otterrei?
Grazie!!
Se vuoi mantenere un’unica grafica e un’unica area, un plugin di questo tipo è d’obbligo
Ciao Antonio.
Il mio cliente per ADV ha un sito in Magento, su cui vuole installare un blog in WordPress, cercando di mantenere un’unica grafica e un’unica area all’interno del suo sito web.
Mi chiede se sia di qualità il plugin free WordPress Integration for Magento. Io sto cercando di acquisire nozioni su di esso e ho letto di alcuni thread negativi che un po’ mi allarmano (problemi con shortcodes, supporto molto approssimativo, incompatibilità con diversi plugin, social sharing affidato a Add This, con conseguente pericolo di rallentamenti…).
Posso conoscere la tua opinione in proposito? Ho visto che tu in qualche modo lo consigli, conosci una strada alternativa?
Si purtroppo Fishpig soffre di questo problema. Essendo una sorta di “bridge” tra wordpress e magento i problemi sono questi. Qualsiasi modulo per funzionare con l’integrazione deve necessariamente essere “rifatto” anche sul modulo stesso.
Conoscevo il modulo di integrazione di Sonassi ma è da un pezzo che non lo vendono più sul loro sito 🙁
L’alternativa è tenere i due sistemi parzialmente separati