Magento vs Prestashop vs Opencart – Indice
In questa nuova rubrica mi cimenterò in un’ardua analisi: quella di confrontare i vari CMS disponibili per l’ecommerce, valutandone i pro e i conto e analizzando le singole caratteristiche per capire dove i CMS sono leader.
In questo studio analizzerò Magento, Prestashop e Opencart poichè ritengo che siano i cms per l’ecommerce più completi e utilizzati sul mercato. ZenCart e osCommerce sono ormai obsoleti e lo sviluppo è stato molto più lento rispetto ai suoi concorrenti. Soluzioni integrate in altri cms (ad esempio Virtuemart in Joomla) non li prendo nemmeno in considerazione dato che, a mio avviso, non raggiungono nemmeno la sufficienza per un ecommerce serio e stabile. Sebbene Woocommerce per WordPress stia crescendo molto in fretta, non lo ritengo comunque degno di una comparazione diretta con gli altri CMS. Il motivo della sua crescita è probabilmente dovuto al fatto che tanti webdesigner poco esperti del settore ecommerce, non conoscendo le altre piattaforme e avendo una formazione più o meno approfondita di WordPress, preferiscono “la via facile” e “più conveniente per il cliente”. Il risultato ovviamente sarà un ecommerce di basso livello che può sicuramente andar bene per il piccolo negozietto locale o per piccoli volumi d’affari, ma che diventa stretto quando la qualità e le esigenze del venditore cominciano a salire.
Nel prossimo articolo tratterò uno degli aspetti che a me stanno particolarmente a cuore, cioè la personalizzazione 😛
Come si dice in questi casi… stay tuned 😉
Ciao Antonio!! Diretto ed esplicito il tuo primo articolo per questo interessante confronto. Ti seguirò con attenzione… 🙂
se vuoi puoi anche collaborare 🙂
Ciao.
Io sto valutando esattamente questi due (Magento e Prestashop) per sostituire Cubecart che trovo ormai tagliato fuori.
Magento è sicuramente ottimo… ma visto che ora dobbiamo passare il nostro shop vorrei capire dove vale la pena investire.
Anche Opencart non mi sembrava male…
Dipende dal vostro budget, dalle vostre competenze e dalle vostre esigenze..
Magento a mio parere è ottimo per diverse ragioni (multistore ad esempio) ma se avete poche pretese anche un CMS come Opencart potrebbe andarvi bene..
Considerando i benefici Magento dovremmo dichiarare quanto segue:
Anche se OpenCart ha un numero sufficiente di estensioni, Magento ha una decisa predilezione che offre una più ampia gamma di addons disponibili. Permette di creare l’interfaccia secondo le esigenze ei gusti di un proprietario di un negozio web.
OpenCart E PrestaShop rendimenti a Magento in ottimizzazione dei motori di ricerca. A causa di Magento URL SEO friendly attira più clienti potenziali e aumentare le garanzie di traffico.
Magento offre più possibilità per i clienti, consentendo il confronto dei prodotti, liste dei desideri e dei conti dei clienti intelligenti. Navigazione del sito conveniente rende facile la ricerca dei prodotti. I clienti possono anche beneficiare di funzioni come lo storico degli ordini, gli elementi contrassegnati, prodotti di recente recensione.
Magento carrello è una buona soluzione per i grandi negozi online, dove OpenCart e PrestaShop non riesce purtroppo. Magento in grado di supportare più negozi da una zona amministrativa, che è molto comodo ed efficace per i commercianti.
5. Se si esegue la conversione da un’altra piattaforma, ci sono strumenti che permettono di importare prodotti, clienti e altre informazioni di ordine da altri carrelli (Cart2Cart per esempio).
Nessuna novità??? Non ho visto nessun confronto fino ad ora…
Salve.
Purtroppo questo è un periodo abbastanza burrascoso per me e non ho ancora avuto modo di concludere il primo confronto. Può iscriversi al post, appena pubblicherà l’articolo sul confronto tra Magento Prestashop e Opencart scriverò una nota anche qua.
Salve,
anch’io sono interessato al confronto tra Magento e Prestashop, devo scegliere su cosa puntare….
Rimango in attesa, grazie e buon lavoro!
Francesco
Si mi scuso per questo periodo di assenza ma come ho detto il tema è delicato e la mia situazione personale non è delle migliori. Appena posso cercherò di fare un confronto completo
Se può essere utile io la mia scelta l’ho fatta.
Messo prestashop, lavorato n po’ per capirlo e ne sono molto soddisfatto.
Te lo consiglio!!
Non conosco bene Magento ma Prestashop e Opencart li gestisco abbastanza.
A mio avviso Prestashop ora come ora è il top del top per chi cerca qualcosa di veramente ma veramente professionale a costo zero, interfaccia veramente ben fatta e user friendly lato back office, (che con la nuova versione cambierà… aihme…) e tante funzioni da paura… facile e abbastanza leggero da installare ma al momento della personalizzazione arrivano i guai.
La struttura dei file è un po complicata e a volte per fare una piccola modifica devi perderci delle ore, e poi al momento dell’aggiornamento sono guai, abbastanza complicato se fatto manualmente, ma la funzione automatica non sempre funziona
Dall’altra parte c’è Opencart, percarità a primo impatto può sembrare un po più “sempliciotto” rispetto a Prestashop ma dopo un paio di giorni di utilizzo ho dovuto ricredermi.
Alcune funzioni possono e saranno certamente migliorate (ad esemio una cosa utilizzima di Prestashop è la funzione “salva e rimani” che ti permette di salvare la modifica di un prodotto rimanendo sempre nella pagiina di modifica) oppure la gestione dell’ordinamento lato front end dei vari moduli, anche quella potrebbe essere migliorata.
… ma è al momento della personalizzazione grafica che da il meglio di se !
Basta modificare solo il foglio di stile all’interno del proprio tema e il gioco è fatto.
Anche la gestione della struttura logica del CMS è veramente semplice e dopo un paio di volte si capisce subito cosa quando punta dove…. !
Io personalmente do un 9 a Prestashop per la sua superprofessionalità (nonostante lo scarso supporto sul forum… sono francesi…)
Ma Opencart si merita un 81/2 per la sua semplicità e robustezza.
Ah dimenticavo…. complimenti per il blog
Salve, che voi sappiate ,Magento è veramente avido di risorse lato server? anche per pochi prodotti?
per quanto riguarda prestashop a prima vista sembra che le ‘estensioni’ costino un po troppo…
saluti
dipende, certo se lo confronti con un cms non ecommerce è sicuramente più avido di risorse. Per un ecommerce sicuramente è esigente ma dipende dalle ottimizzazioni di cache, index ecc..
A me hanno parlato bene anche di Zencart. Prestashop è un buon prodotto, ma non ha supporto sufficiente ed inoltre molte cose sono a pagamento.
Prestashop non ha un supporto sufficiente? In che senso?
Riguardo Zencart, c’è un motivo se non l’ho incluso nella comparazione e lo dico chiaramente nell’articolo 😛
Sciocchezze.
Presta ha un supporto pauroso.
Moduli a non finire e un back office impressionante.
Certo, se poi apri un negozio e non vuoi spendere… secondo me è già il caso che chiudi.
Per esperienza ti dico già che il 99% degli ecommerce campa su addon a pagamento… ed è logico che ci siano per garantire qualità del prodotto.
E’ come se tu volessi aprire una libreria ma non volessi comprare i mobili… un po’ pretenzioso no?
Edoluz sono pienamente d’accordo con te.
purtroppo però molti non considerano l’ecommerce come qualcosa su cui investire…
come per un negozio fisico il mondo di internet è pieno di concorrenti…anzi ancora peggio,se vendi determinati prodotti(tipo abbigliamento o prodotti di informatica ecc ecc)
quindi molti pensano di spendere il meno possibile e ritagliarsi una piccola fetta di mercato sulla rete
ovviamente io cerco di proporre piattaforme che sono in linea con le aspettative di spesa dei clienti!
questo vale sia nel caso di piattaforma(CMS) per l’ecommerce che per l’hosting …
comunque mi state facendo venir voglia di studiare questoì prestashop … anche se magento mi stuzzica parecchio…
tra un paio di settimane avro’ un po di tempo libero e vorrei testare uno dei due (prestashop o magento)
Volevo chiedervi un parere/consiglio , quale e-commerce secondo voi gestisce in modo migliore gruppi di clienti con relativi sconti su su alcuni prodotti o gruppi di prodotti , che mi consente di effettuare registrazioni clienti separate es rivenditore con relativa approvazione da parte del ‘admin’ e clienti /acquirenti senza approvazione?
quanto detto sopra riesco ora a farlo con virtuemat su piattaforma joomla ovviamente! vorrei provare qualche altrasoluzione ,semmai anche piu’ semplice da gestire lato ‘admin’ per quanto riguarda gestione ordini e inserimento prodotti… molto macchinoso in virtuemat e non di facile apprendimento
tnks
Cose così complesse penso siano macchinose in tutte le piattaforme. Come ho detto precedentemente, devo ancora fare un analisi dei vari software ecommerce e per ora non posso far altro che consigliare Magento.
Da quello che sto’ provando posso garantire che joomla e virtuemat riescono a fare qusi tutto quello che ho detto sopra! Da tue esperienze personali sai dirmi se maggento supporta cio’?
Magento come gestisce il multistore?
cè la possibilità che ogni store possa avere un’area personale di accesso ?
tnks
Come ho sempre detto a tutti: MAgento a prestashop fa un baffo..
MAgento è il massimo.
Magento è il cms per e-commerce ad eccellenza.
Seo, Multistore, Completezza, Gestione clienti, promozioni, coupon regalo, ma soprattutto, Addon per espandere.
Poi, da quando è stato comprato da ebay, (da una parte la cosa è buona, ma dall’altra, rimpiango) l’integrazione con ebay, paypal, sarà sempre migliore…
Quindi, alle persone che dicono di preferire prestashop a magento, mi sento solo di dire che non hanno conosciuto a fondo magento.Esatto!
Quando vi bloccherete, perchè con prestashop quella cosa da voi tanto richiesta, scoprite non si può fare, vedete di orientarvi verso magento…
Sono uno sviluppatore di store ecommerce da 6 anni, e ho passato oscommerce,zencart prestashop e magento, bene, da magento non mi schiodo.
Bisogna sempre domandarsi cosa devo fare con l’ecommerce? La maggior parte degli e-commerce va bene per l’80% degli utilizzi. Sono in minima parte occorre Magento.
Magento probabilmente è il milgiore, ma è anche il più ostico da usare,da personalizzare ed inoltre c’è poca documentazione
Complimenti Antonio, ottima idea questo post: spero abbia lunga vita!
Ho un portale ecommerce basato su Magento, ne ho sviluppati diversi per clienti e ho lavorato su un Prestashop.
Personalmente sono ESASPERATO da Magento e ho iniziato a valutare come migliorare la mia vita: non nascondo che nei miei sogni c’è la realizzazione di un mio motore di ecommerce, ma i tempi e i costi di realizzazione mi fanno purtroppo per ora desistere. Ho iniziato a interessarmi ad OpenCart e a fronte di un’interfaccia che sembra promettere qualcosa di amatoriale, mi sembra invece di percepire un prodotto estremamente valido.
Seguirò con attenzione i prossimi post, un saluto a tutti e a presto!!
Salve, secondo voi qual’è il prodotto ideale per un ecommerce incentrato sulla vendita di un singolo prodotto ?
Nessuno, meglio una landing page
In merito all’e-commerce B2B che mi dite?
Io avrei necessità di impostare un e-commerce che abbia prezzi e sconti diversi per cliente (talvolta il gruppo non basta), prezzi iva esclusa, gestione degli agenti, nel senso che gli agenti possono inserire ordini per conto del cliente, integrazioni con i gestionali più diffusi come Mago e Ad Hoc.
Secondo voi c’è qualcosa che può soddisfare queste esigenze, ovviamente mettendo anche un po’ mano, anche se non troppo, nel codice?
Grazie
Ciao
Dipende. Per quanto riguarda Magento, ci sono tanti plugin che permettono di espandare la piattaforma al B2B ma devi vedere anche quali, e sopratutto il COME visto che ognuno ha esigenze proprie 🙂
Ciao, cercavo la migliore soluzione per le mie esigenze: una piattaforma con un back-office semplice e la possibilità di modificare leggermente il layout senza dover ammattire. Verso quale mi dovrei orientare ?
Come semplicità forse Opencart è quella che conviene di più ma occhio che la scelta deve essere fatta anche in base alle funzionalità. Non tutte le piattaforme offrono la stessa cosa e non tutte hanno quello che può servirti 😛
Valuta attentamente
Montre??? Io conosco bene Opencart e di tutte le cose che dici opencart non può fare, url seo, wishlist, storico ordini multistore,…bhe son tutte cose che opencart fa e da anni.
Ciao a tutti ..
vorrei utilzzare Prestashop per mettere in piedi un negozio online per la di fotografie di eventi.
La cosa interessante sarebbe quella di una duplice gestione, dall’acquisto delle foto con spedizione (posta) a quella del solo download.
Secondo voi esperti è possibile gestire una cosa del genere con Prestashop o ci sono altri e-commerce più adatti ?
Grazie
Non sono d’accordo sul fatto che soluzioni integrate in cms non raggiungano la sufficienza per un ecommerce serio.
Per esempio su joomla esiste hikashop che è molto valido, oltre a mijoshop che permette di avere direttamente opencart dentro joomla.
Ma alla fine cosa ci consigli?? io ho visto sommariamente prestashop e magento… il secondo mi sembra più robusto il primo più usabile.. mi date un consiglio più professionale?
grazie mille e complimenti per il blog.
Ottimo articolo; finalmente qualcuno che dice la verita’ circa i CMS piu’ utilizzati e le estensioni implementate,che molto spesso lasciano PIU’ CHE A DESIDERARE.
Non ho moltissima esperienza di Magento, sebbene lo abbia gia’ provato ed installato; mi sembra molto sviluppato ma purtroppo devo dire che richiede molto spazio-disco e mi sembra piuttosto eccessivo per un piccolo negozio. In luogo forse andrebbe meglio Open Cart che sto provando con un sufficiente successo. Dico “sufficiente” perche’ ho ispezionato il codice e verificato che ci sono numerosi punti nei quali (mi stupisco!) se c’e’ qualcosa di malconfigurato o malfunzionante il programma si blocca sparando messaggi di errore a video (!) senza proseguire. Un esempio: provate a “misconfigurare” SMTP sbagliando i vari parametri d’uso e il carrello della spesa si blocca in fase di checkout (versione 1.5.4.1, spero abbiano risolto qualcosa) avrebbero potuto utilizzare qualcosa come un try/cath error.
Prestashop lo provero’.
Uso personalmente CMS TYPO3 che monta numerosi carrelli alcuni dei quali molto ben fatti. Peccato che un plugin ben funzionante per riutilizzare le classi di MAGENTO dentro TYPO3 CMS (http://www.typogento.com) non mi sembra piu’ seguito.
L’uso di uno dei tre dipende un po’ dai nostri commenti e da quello che c’e’ da fare e dalle skin disponibili in rete.
Vorrei portare lamia esperienza dato che tu come tanti altri il cui business è dato dal creare shop forse dimenticano che chi vuole un ecommerce lo fa per vendere
Io ho un ecommerce da 7 anni.
sono passato da
oscommerce
virtuemart
Ubercart
X-Cart
Magento
ho magento da 3 anni.
nulla da dire per quel che è ma è lento da morire ed ha una frequenza rimbalzo assurdamente alta
ho un server dedicato, ho fatto quindi molti test
calcoliamo che ho
2500 prodotti
1500 accessi giornalieri
+/- 200 carrelli al giorno
vendite 15 +/-
ho replicato lo shop con prestashop ho fatto una settimana di adwords 928 accessi 50 carrelli 28 vendite
la velocità di caricamento è molto più veloce, e non ho notato nessun problema
Sono giunto ad una conclusione che gli americani di VARIEN hanno scelto al politica del
incuriosire e legare la gente per rendergli la vita impossibile con il sistema per poi portarli alla loro Enterprise.
Forse ci arriveranno anche i francesi, ma ora penso sempre più che magento è una strada pericolosa per chi vuol realmente commerciare.
Poi ognuno è libero di contraddirmi
Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino. Dovrei tradurre la funzione La mia wishlist in La mia lista desideri, nel front-end qualcuno può aiutarmi per favore?
Sono anni che lavoro con il mio sito web, ho iniziato con oscommerce sono passato a zen cart, poi a presta shop ho dato un occhiata anche a magento.
La stabilità e la leggerezza di zen cart non sono paragonabile, le estensioni e moduli si trovano gratis il vero open suorce.
Presta shop l,ho utilizzato per un anno open suor e non si trovano i moduli dopo aver cambiato il template problemi e bug infiniti ad istallare nuove cose, assistenza informazio 0 nel web dopo pochi mesi il mio database mysql da 100 Mtb era già pieno zeppo di informazioni inutili, struttura pesante e acerba secondo me. Pesante e lento rispetto a zen cart anche nella navigazione.
Magento mi sembra molto complicato per utenti semplici e le funzioni molte inutili per i negozi.
Conclusione sono tornato a zen cart che con un buon template gratuito diventa di semplice navigazione da parte di utenti inesperti.
Salve a tutti,finalmente l’articolo che cercavo.
Partendo da presupposto che ho discrete(ma non troppo) conoscenze di programmazione e grafica vorrei realizzare un ecommerce ad hoc per prodotti di abbigliamento,nello specifico calzature monobrand.
In se per se la catalogazione dei prodotti non dovrebbe essere complicata,ma mi servirebbe un CMS molto semplice e duttile sulla personalizzazione grafica e al tempo stesso che mi dia la possibilità di mettere in piedi un ecommerce operativo in brevissimo tempo.
Inoltre l’ecommerce dovrebbe essere multilanguage.
Sarei per PRESTASHOP,che ne dite?