Magento 2: la nuova struttura dei temi
Mentre la data di rilascio di Magento 2.0 si avvicina, comincia a delinearsi la strada che il team di sviluppo di Magento ha intrapreso.
Mentre scrivo, Magento 2 è attualmente in stato di sviluppo e non sembrano esserci per ora grandi novità riguardo le funzioni del CMS, nè nel backend, nè nel frontend.
Quello che invece colpisce subito è la struttura del codice: c’è stato un rinnovamento totale delle funzioni e delle directory dei files. Essendo in fase di sviluppo ancora non si conosce la struttura definitiva ma si intuisce un cambio di “filosofia” di Magento Inc. Mentre Magento 1.x aveva i design frammentati in più cartelle (layout, template, skin, locale), Magento 2 avrà i design in cartelle uniche per ogni tema. La cartella skin è stata spostata dalla root del CMS e inserita all’interno del percorso tradizionale in app.
Saranno presenti dei file informativi sul tema e sui moduli (un pò come avviene in altri CMS tradizionali) e template e layout avranno una gestione più separata delle varie aree.
Dalle documentazioni sembra che il layout sia stato arrichito con nuovi tag XML che serviranno probabilmente per conferirgli maggiore flessibilità oltre all’aggiunta dei metodi insert e append.
Sicuramente nelle prossime settimane verranno divulgate maggiori informazioni su Magento 2.0 e scopriremo anche se la nuova versione avrà un ecosistema a parte o se ci sarà la possibilità di una retrocompatibilità con i moduli e i temi esistenti per Magento 1.x
Come si dice in questi casi.. stay tuned 😉
Ciao Antonio, se non ricordo male, hanno già comunicato ufficialmente che Magento 2 non sarà retrocompatibile. Il che, dal mio punto di vista, non è nemmeno poi tanto un male…
Ciao Daniele.
Mi ero perso quel passaggio 😛 Comunque sarà un bel trauma per tanti sviluppatori dover aggiornare tutti i loro plugin e anche a chi dovrà utilizzarlo che troverà una distesa brulla 😛
Speriamo comunque che la qualità dei plugin e dei temi si alzi un pò con Magento 2
Finalmente un po di Magento all’italiana 🙂
Ma i feed per questo blog dove li trovo ?
Ciao Antonio,
come ti dicevo vorrei passare a Magento che dovrei imparare da ZERO.
Mi conviene aspettare Magento2?
Ciao
Ciao
Attualmente non si sa quando verrà rilasciato Magento 2.
Voci dicono che potrebbe essere presentato alla conferma imagine ecommerce 2013 che dovrebbe tenersi ad aprile.
Purtroppo ancora si sa poco, in ogni caso ti consiglio di puntare sulla 1.7.0.2 perchè se intendi “risparmiare” acquistando temi e moduli aggiuntivi troverai un ecosistema piuttosto ricco mentre con la 2 rischi di trovarti per il primo periodo senza soluzioni “low cost”.
Ok grazie.
Speriamo che si possa passare poi a Magento2 con un semplice aggiornamento senza rifare tutto dall’inizio.
Ciao
Magento 2 non sara’ cosi diverso come architettura da Magento 1.x. Quello che hai imparato su la ver 1.x varra’ al’80/90%
scusa ho letto male … non so sara’ possibile fare un aggiornamento … anzi sicuramente no, visto che cambia la struttura delle directory per i moduli e i temi … un po’ come dalla 1.4 alla 1.5 ma in maniera + radicale.
questo dipende da come predisporrano l’aggiornamento. In ogni caso senza aggiornare anche gli eventuali temi, moduli e quant’altro ovviamente tutta l’installazione potrebbe essere brasata
Pensavo di acquistare una template su monster template.
Ho già acquistato da loro e ricordo che sono abbastanza complicate.
Mi consigli di acquistare template+installazione o non ne vale la pena?
Tutte le mie esperienze con monster template sono state disastrose. Non so se magari c’è poco controllo della qualità dei temi che vengono caricati o se sono stato sfortunato io comunque da allora scarico solo da themeforest che costano mediamente meno e sono quasi tutti di qualità molto elevata