Magento 2: la nuova struttura dei temi

Mentre la data di rilascio di Magento 2.0 si avvicina, comincia a delinearsi la strada che il team di sviluppo di Magento ha intrapreso.

Mentre scrivo, Magento 2 è attualmente in stato di sviluppo e non sembrano esserci per ora grandi novità riguardo le funzioni del CMS, nè nel backend, nè nel frontend.

Quello che invece colpisce subito è la struttura del codice: c’è stato un rinnovamento totale delle funzioni e delle directory dei files. Essendo in fase di sviluppo ancora non si conosce la struttura definitiva ma si intuisce un cambio di “filosofia” di Magento Inc. Mentre Magento 1.x aveva i design frammentati in più cartelle (layout, template, skin, locale), Magento 2 avrà i design in cartelle uniche per ogni tema. La cartella skin è stata spostata dalla root del CMS e inserita all’interno del percorso tradizionale in app.

Saranno presenti dei file informativi sul tema e sui moduli (un pò come avviene in altri CMS tradizionali) e template e layout avranno una gestione più separata delle varie aree.

Dalle documentazioni sembra che il layout sia stato arrichito con nuovi tag XML che serviranno probabilmente per conferirgli maggiore flessibilità oltre all’aggiunta dei metodi insert e append.

Sicuramente nelle prossime settimane verranno divulgate maggiori informazioni su Magento 2.0 e scopriremo anche se la nuova versione avrà un ecosistema a parte o se ci sarà la possibilità di una retrocompatibilità con i moduli e i temi esistenti per Magento 1.x

Come si dice in questi casi.. stay tuned 😉