Statistiche Ecommerce: un terzo degli ecommerce utilizza Magento
Qualche giorno fa aheadWorks ha pubblicato una statistica molto interessante che mostra l’utilizzo delle piattaforme ecommerce in rete.
L’analisi è stata effettuata considerando tutti gli ecommerce che rientrano nel primo milione dei siti analizzati da Alexa.com.
Il risultato è visibile in questo grafico a torta:
Come si può notare, Magento CE, Magento PE, Magento GO e Magento EE insieme occupano il 31,4% del grafico surclassando quindi tutte le altre piattaforme esistenti.
Un bel passo avanti per Magento che è riuscita ad imporsi in un mercato che a dirla tutta stava andando un pò in crisi. Prima della sua comparsa infatti, le piattaforme ZenCart, Virtuemart e osCommerce non sono riuscite ad aggiornarsi ed a crescere in modo adeguato, portandoli quindi ad un lento declino.
Dalle analisi rispetto ai periodi precedenti infatti, Magento e Prestashop sono le uniche piattaforme che hanno visto una crescita in salita piuttosto forte mentre le tre piattaforme citate poco fa hanno avuto delle perdite di utenza piuttosto rilevanti.
Se vuoi leggere l’intero articolo e le analisi fatte da aheadWorks, puoi trovare il post a questo link.
E tu che piattaforma hai utilizzato o pensi di utilizzare? Scrivilo nei commenti!
Ciao, io ho cominciato a vendere online nel 2006, ho cominciato con oscommerc, sono poi passato a virtuemart, ubercart, xcart, prestashop ed infine da 2 anni uso magento.
Anche il buon magento ha dei limiti ma per lo meno innovano, investono, creano novità.
L’osannato oscommerce é fermo da 5 anni, troppo per il mondo web.
Interspire pare essere spettacolare, ma ha il limite di non essere un open, quindi non si trovano mod aggiuntive.
Buon lavoro e complimenti
Quando l’ecommerce non è opensource è sempre molto difficile per qualcuno fare modifiche, aggiungere funzioni ecc… si è sempre legati a doppio filo all’agenzia che lo ha sviluppato e questo spesso è motivo di scontri 😛
Ma oggi cosa conviene imparare? Io ero indeciso tra zencart e prestashop. Magento a mio avviso richiede troppa fatica e risorse.
Dipende dalla tua predisposizione. Tra le due sicuramente Prestashop
Dal mio punto di vista dipende da cosa vuoi proporre, se ti prefiggi come target, utenti entry level, senza nessuna conoscenza e pretesa, uno vale l’altro, ma se i tuoi clienti saranno rompipalle e pretenziosi come lo sono io 😉 allora forse impegnarci con magento è la scelta migliore.
Presta shop è bello, di veloce apprendimento e varino, ma ha molti limiti, e la comunity di sviluppatori, di plugin e moduli, è molto molto limitata.
Infatti anche a me hanno fatto presente i tanti limiti di prestashop. Dicono che zencart sia sotto certi punti di vista (disponibilità di template,componenti e comunità)ancora superiore a prestashop.
E’ possibile imparare Magenton senza saper programmare?
Vedi Carlo, quello che devi comprendere è che per installare un modulo, cambiare qualche configurazione, basta poco, un minimo di lettura, e di tutorial ne trovi molti, ma se devi customizzare, che sia prestashop che sia zencart che sia magento, devi sapere dove metter ele mani, ed avere conoscenza di PHP e non solo è d’uopo, o rischi di far cazzate.
Tutto dipende da quel che vuoi proporre, fare.
Puoi optare per x-cart a pagamento (mi pare 200$) ma facilissimo puoi optare per i plug in di magento, facili e immediati, puoi scegliere oscommerce ricchissimo di documentazione, puoi sceglier einterspire 500$ ma hai un prodotto completo
ma se ti chiedono un prodotto completo, allora devi per forza saperci mettere le mani.
Si lo so che conoscere il Php è d’obbligo. Infattio me lo sono messo a studiare. Però fin quanto sarò in grado di mettere le mani su un e-commerce credo che di tempo ne passerà ancora. Ecco perchè vorrei un e-commerce che almeno al momento mi consenta di fare gran parte delle cose senza mettere troppo le mani nel codice
Se non conosci il PHP e lo stai studiando ora ci vorrà un bel pò prima che tu sia in grado di intervenire su un CMS. Gli ecommerce fanno tutti molte cose ma quello che fanno dipende da quello che tu vuoi che facciano.
Sviluppare un ecommerce non è mai lavoro per una persona sola (io lavoro con altre 4 persone per fare un ecommerce come si deve) quindi se vuoi fare un ecommerce tanto per farlo è meglio che non lo fai direttamente o se il cliente vuole spendere cifre inferiori a 2000 euro, conviene che fai capire subito al cliente che non può pretendere granchè altrimenti ti complicherai la vita
Fare un Cms? No forse non mi sono spiegato bene. Il mio obiettivo è modificare qualche funzionalità di base e basta.
Quanto alla programmazione conoscevo (poco) la programmazione procedurale Php ed avevo iniziato a studiare la programmazione ad oggetti in Java.
Ora mi sono dedicato completamente alla programmazione ad oggetti in php, ma credo che prima di riuscire a fare qualcosa di decente almeno 7-8 mesi di studio inteso occarrono, anche se mi hanno detto che Php è più semplice di java.
Il problema di Magento è la difficoltà a livello di codice/database se si vogliono apportare modifiche ad hoc. I suoi moduli a volte risultano complessi e molto ostici, non per tutti.